Verifica a flessione
Tramite il programma VcaSlu si calcolano le sollecitazioni sui bulloni e sulle ali della trave. I momenti in entrambe le direzioni vengono trasmessi dalle ali dell'IPE 300.
Si nota che la compressione viene
assorbita dalle ali dell’IPE 300 e gli sforzi indicati in figura nei vertici
delle ali (in MPa) risultano essere inferiori al tasso di sollecitazione di
progetto dell’acciaio fyd= 3571 daN/cm2. Si esegue inoltre la
verifica dei bulloni tesi calcolando la base efficacie secondo l’EC#3, Appendice J, analogamente a
quanto si esegue per la piastra dei giunti flangiati per la fila di bulloni
esterna:
Considerando che: mxs=3,88
cm, ex= 3,2 cm, ep= 4,67 cm e w=10,33 cm, si ha: leff,a=
10 cm;
; leff,c= 14,4 cm.
Dunque leff= 10 cm; tra
la piastra e l’ala dell’HEA 160 si sceglie l’elemento con spessore minore
(ovvero l’ala della colonna); dunque M_(pl,Rd)=(t^2
b_eff)/4 f_yd=7231 daNcm. A questo punto, con
riferimento alla figura, si calcola il valore di T1 massimo: T_(1,max)=(2M_pl)/e_p
=3096,9 daN ; tale valore è inferiore a quello di
snervamento del bullone M16, pari a 9043 daN, dunque la piastra sviluppa un
meccanismo duttile. La trazione sul bullone più sollecitato è: F_(tb,Ed)=1,57
cm^2*1442 daN/(cm^2 )=2264 daN, dunque F_(tb,Ed)/F_(tb,Rd) =2264/3097=0,73.
Verifica a taglio e torsione
Componendo taglio e
trazione si esegue la verifica dei bulloni e la verifica a
rifollamento dell’ala della colonna secondo EC#3, con l'ausilio del software profili_v6:
Verifica tradizionale
Tramite la verifica tradizionale si completa il tutto, andando a verificare anche la flangia e la colonna, tramite il software profili_v6:
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